Informazioni

Il Cielo Stellato è una casa editrice che offre anche un nutrito pacchetto di servizi editoriali. il suo nome richiama il celebre passo con cui Kant chiude la Critica della ragion pratica:

“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e reverenza sempre nuove e crescenti, quanto più spesso e più a lungo il pensiero vi si sofferma: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me”.

Che la legge morale sia uno dei concetti chiave della filosofia kantiana è noto. Ciò che ispira il nostro lavoro è l’idea che il cielo stellato sia, come la moralità kantianamente intesa, qualcosa che connette l’uomo immediatamente con la coscienza del proprio esistere.

Lo vediamo davanti e sopra di noi, non abbiamo bisogno di supporre la sua esistenza. Il cielo stellato è ciò che ricorda alla coscienza dell’uomo la grandezza di cui egli è parte, così come la moralità insita in lui gli ricorda della grandezza morale di cui egli è capace.

Anche esulando dal contesto kantiano, ci piace pensare che il cielo stellato sia un’immagine che può ricordare al lettore quale e quanto grande sia la connessione fra questi e i libri che contribuiscono a comporre, una pagina alla volta, la sua identità. Speriamo che il nostro logo, creato per noi da Elisa Verga, sia evocativo dell’ispirazione che ci muove in tal senso.

Tutti i nostri volumi sono dotati di codice ISBN. Le pubblicazioni che rientrano nella collana di saggistica filosofica, inoltre, sono valide a fini concorsuali in quanto valutate da un comitato scientifico.

Il Cielo Stellato è pronto a collaborare e impegnarsi con qualunque autore sappia proporre un progetto che saprà interessarci. Da parte nostra la promessa di una collaborazione seria e affidabile, che accompagni tutte le fasi della realizzazione del volume, dalla prima idea alla sua concretizzazione, fino alla pubblicità dello stesso.

Il nostro obiettivo è creare collane che trattino molteplici aspetti del sapere, dalla saggistica filosofica alla narrativa, dalla poesia alla manualistica, e molto altro. Contattaci per una valutazione sempre gratuita della tua proposta editoriale o per ricevere informazioni sui nostri servizi: la tua idea potrebbe trovare spazio in una delle nostre collane!